Facile ma interessante passeggiata su strada principalmente sterrata, e in parte asfaltata, che passando per Turlin collega Pila al caratteristico paesino di Ozein.
Questo itinerario collega il centro di Pila con Ozein. Più che un trekking è una piacevole passeggiata, con gli scorci sulle montagne circostanti che si alternano al bosco. Il percorso è sempre in leggera discesa, con un guadagno di dislivello di soli 50mt e una perdita di dislivello di circa 400mt, da non sottovalutare per il ritorno. Il tempo di percorrenza è di circa 2:30h procedendo con calma. La maggior parte del percorso è lungo una strada sterrata, che nell’ultimo tratto diventa asfaltata, ed è tra gli alberi, quindi un’ottima alternativa per le giornate più calde. Vista la sua facilità è percorribile anche con i passeggini. Lungo il percorso si passa dalla piccola frazione di Turlin, perfetta per una pausa e per ricaricare le borracce. All’arrivo a Ozein è imperdibile la visita al caratteristico paesino, con la sua chiesa e i suoi edifici storici, e una sosta al ristorante accanto alla chiesa per recuperare le energie.
Consigliamo la fruizione di questa passeggiata contattando accompagnatori del territorio esperti ed in grado di arricchire la vostra esperienza di visita con narrazioni, informazioni pratiche e suggestioni che renderanno questa passeggiata indimenticabile.
Scarica qui la cartina completa delle passeggiate
Scarica