fbpx

Regolamento generale e di trasporto

valido per il comprensorio sciistico nella conca di Pila e per gli impianti in concessione alla società Pila S.p.A.

1. OGGETTO

1.1
Il presente Regolamento regola le condizioni contrattuali relative all’acquisto e all’utilizzo degli skipass giornalieri, plurigiornalieri (consecutivi e non consecutivi), stagionali, annuali, dei biglietti di andata e ritorno, delle tessere punti (di seguito i “Titoli di Viaggio”) nonché i termini e le condizioni di utilizzo delle piste.
1.2
L’acquisto del Titolo di Viaggio implica conoscenza ed accettazione di tutte le condizioni stabilite dal presente Regolamento, visionabile presso le biglietterie nonché sul sito internet della società Pila S.p.A. www.pila.it, e delle leggi nazionali e regionali che disciplinano gli sport invernali e l’utilizzo degli impianti di risalita.

2. PERIODO DI ESERCIZIO

2.1
Il periodo di inizio e termine dell’esercizio invernale ed estivo è fissato ad insindacabile giudizio della Direzione sulla base delle condizioni climatiche, dello stato delle piste, dell’innevamento e delle esigenze tecniche di manutenzione degli impianti.
La pubblicazione delle date di inizio e termine di ciascuna stagione sciistica ha valore meramente indicativo e non costituisce impegno ad aprire la stazione o a mantenerla aperta.
2.2
Quando ciò sia imposto da inderogabili esigenze (quali ad esempio condizioni climatiche, condizioni di innevamento, motivi di sicurezza) o cause di forza maggiore (quali, a titolo esemplificativo, blackout elettrici, scioperi, anche del proprio personale, incendi, terremoti, guerre, attentati terroristici, epidemie, pandemie, ordini delle autorità, e, più in generale, per motivi indipendenti dalla volontà e dalla sfera di controllo della società Pila S.p.A.), l’esercizio potrà essere sospeso in qualsiasi momento, provvisoriamente o definitivamente per tutti o parte degli impianti.
2.3
In caso di sospensione provvisoria o definitiva dell’esercizio per uno dei motivi indicati al presente articolo all’acquirente non competerà alcun rimborso o risarcimento.
In particolare gli abbonamenti stagionali danno diritto all’utilizzo degli impianti unicamente nel periodo di effettiva apertura, a prescindere dalla durata prevista della stagione. L’acquirente prende atto che acquistando l’abbonamento l’acquirente assume su di sé il rischio che la stagione sciistica possa avere durata inferiore a quella che si aspettava, essendo tale rischio compensato dai vantaggi derivanti dal poter usufruire per l’utilizzo degli impianti di una tariffa forfettaria.

3. ORARIO DI ESERCIZIO

3.1
L’orario di esercizio degli impianti viene stabilito dalla Direzione e portato a conoscenza del pubblico mediante avvisi affissi alle biglietterie ed alle stazioni degli impianti nonché sul sito internet della società Pila S.p.A. www.pila.it. L’orario potrà subire variazioni anche nel corso della giornata, per esigenze tecniche, di servizio, di sicurezza o di forza maggiore.
3.2
E’ responsabilità dell’utente verificare con attenzione gli orari per il trasporto di rientro. La Direzione non potrà essere ritenuta responsabile nel caso in cui l’utente fosse impossibilitato a fare rientro per cause imputabili all’utente stesso.

4. IMPIANTI IN FUNZIONE

4.1
Il numero ed il tipo di impianti giornalmente in esercizio è stabilito dalla Direzione e può subire variazioni, anche senza preavviso, per esigenze tecniche, di servizio, di sicurezza o di forza maggiore (inclusi a titolo esemplificativo blackout elettrici, scioperi, anche del proprio personale, ordini delle autorità) e, più in generale, per motivi indipendenti dalla volontà e dalla sfera di controllo della società Pila S.p.A. Gli impianti in funzione sono giornalmente indicati con avvisi esposti presso le biglietterie principali e sugli appositi tabelloni segnaletici, nonché sul sito internet della società Pila S.p.A. www.pila.it.
4.2
Nelle ipotesi di cui al presente articolo, così come in caso di attese agli impianti, dovute a qualsiasi motivo non spetterà all’acquirente alcun rimborso o risarcimento, neppure parziale. I prezzi degli skipass sono stabiliti indipendentemente dal numero degli impianti e delle piste aperte nel periodo di validità dello skipass.

5. PRATICA DELLO SCI

5.1

L’ambiente di montagna nel quale si trovano i clienti e le mutevoli condizioni naturali o artificiali che lo caratterizzano, nonché le pratiche sportive (sci, MTB, trekking, alpinismo ecc) costituiscono un rischio connaturato alla natura stessa dell’attività L’acquisto del biglietto e l’utilizzo degli impianti implicano la conoscenza di tali eventualità nonché l’opportuna applicazione del buon senso. La società non è responsabile degli incidenti che possono verificarsi nei percorsi fuoripista anche se serviti dagli impianti medesimi. In particolare nessuno sciatore potrà rivalersi sugli operatori della stazione sciistica per infortuni derivanti da uno qualsiasi dei rischi inerenti alla pratica sportiva, cioè da quelle condizioni che sono parte integrante dello sci, ma non limitate a:

  • mutevoli condizioni meteorologiche;
  • variazione di pendenza del terreno;
  • condizioni della neve (ghiacciata, bagnata, ecc.);
  • condizioni della superficie del terreno (punti non innevati, pietre, rami o buche);
  • impatto con le stazioni degli impianti di risalita o altre strutture;
  • collisione con altri sciatori;
  • infortuni causati dall’imprudenza dello sciatore;
  • percorrenza di piste chiuse e/o di fuori pista in zone insicure e non controllate.
5.2
I percorsi di fuori pista non sono né segnalati né protetti dai pericoli dell’alta montagna dove l’insidia è occulta e nessuno può prevederla in anticipo. I percorsi di fuori pista possono essere pericolosi in qualsiasi momento della stagione invernale. Chi si avventura su questi percorsi di fuori pista lo fa sotto la propria personale responsabilità e a proprio esclusivo rischio e pericolo.
5.3
La società Pila S.p.A. declina ogni responsabilità e non è responsabile degli incidenti che siano conseguenza di comportamenti non conformi posti in essere dagli sciatori e in generale da chiunque acquisti un Titolo di Viaggio durante la loro permanenza sugli impianti, sulle piste e nelle loro pertinenze o da uso improprio degli stessi (quali a titolo esemplificativo e non limitativo, velocità e un comportamento non adeguati alle proprie capacità nonché alle condizioni del terreno, della neve, del tempo e del traffico sulle piste; mancato rispetto delle prescrizioni imposte dalla segnaletica, ove presente, percorrenza di piste chiuse e/o di fuori pista).
5.4
In caso di incidente mantenere la calma, analizzare la situazione, chiamare il 118, iniziare una ricerca a vista e con l’udito, memorizzare l’ora.

6. PISTE DI DISCESA

6.1
La battitura delle piste è effettuata nei tempi e nei modi stabiliti dalla Direzione a suo insindacabile giudizio.
6.2
Le piste chiuse per motivi tecnici o di sicurezza sono indicate su appositi cartelli segnaletici e ne è vietata la percorrenza. Le piste si intendono comunque chiuse trascorsi 15 minuti dall’orario di chiusura dell’impianto servente.
6.3
Il servizio di soccorso sorveglia solo le piste aperte e tracciate. La sorveglianza giornaliera termina con l’ultimo controllo delle piste.
Il servizio di soccorso sulle piste sarà assoggettato al pagamento di € 200,00, a parziale copertura dei costi di soccorso.
6.4
È tassativamente vietato utilizzare mezzi motorizzati o slitte di qualsiasi tipo, anche a chiusura delle piste. I trasgressori dovranno rispondere di eventuali danneggiamenti alle piste o sinistri dovuti al passaggio di detti mezzi.
6.5
È vietato percorrere le piste di sci con mezzi diversi dagli sci, dal monosci e dalla tavola da neve, fatta eccezione per i mezzi meccanici adibiti al servizio delle piste e degli impianti.
6.6
La classificazione delle piste in base al loro grado di difficoltà – nero, rosso e blu – è indicativa delle difficoltà che le stesse presentano, pertanto lo sciatore deve giudicare se la sua perizia gli consente di servirsene senza subire o provocare incidenti.
6.7
L’impianto di innevamento artificiale potrebbe essere in funzione sulle piste e in qualsiasi momento potrebbero essere presenti sui tracciati mezzi battipista e motoslitte. Gli sciatori dovranno dare la precedenza ai mezzi meccanici adibiti al servizio e alla manutenzione delle piste e degli impianti e dovranno consentire la loro agevole e rapida circolazione. Si invitano gli sciatori sciare con attenzione, guardando avanti e tenendosi pronti a fermarsi.
6.8
Ogni sciatore è tenuto all’osservanza dei cartelli indicatori situati lungo le piste. E’ comunque buona norma attenersi alle eventuali segnalazioni di non abbandonare le piste.

7. REGOLE DI CONDOTTA SULLE PISTE DA SCI

7.1

Regole di carattere comportamentale che devono essere rispettate dagli utenti delle piste di sci anche al fine di evitare conseguenze di natura civile e penale:

  1. Rispetto per gli altri: ogni sciatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo la persona altrui o provocare danno.
  2. Padronanza della velocità: ogni sciatore deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alla propria capacità, nonché alle condizioni generali e del tempo.
  3. Scelta della direzione: lo sciatore a monte il quale, per la posizione dominante, ha la possibilità di scelta del percorso deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle.
  4. Traiettorie e precedenze: lo sciatore deve prestare attenzione alle traiettorie degli altri sciatori, in considerazione del tipo di attrezzo utilizzato: sci, snowboard, telemark, carving. È altresì tenuto a dare la precedenza ai mezzi.
  5. Il sorpasso: il sorpasso può essere effettuato, con sufficiente spazio e visibilità, tanto a monte quanto a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre ad una distanza tale da evitare intralci allo sciatore sorpassato.
  6. Spazio minimo per il sorpasso a bordo pista: è buona norma che lo sciatore non curvi sul bordo della pista, ma lasci sempre uno spazio sufficiente per agevolare il suo sorpasso.
  7. Attraversamento e incrocio: lo sciatore che si immette su una pista, o attraversa un terreno di esercitazione, deve assicurarsi, mediante controllo visivo a monte e a valle, di poterlo fare senza pericolo per sé e per gli altri. Lo stesso comportamento deve essere tenuto dopo ogni sosta.
  8. Sosta: ove si renda necessaria la sosta, lo sciatore deve posizionarsi a bordo pista. È vietato fermarsi nei passaggi obbligati o senza visibilità.
  9. Salita e discesa a piedi: è vietato percorrere a piedi le piste da sci, salvo casi di urgente necessità. In tali casi chi discende la pista senza sci deve tenersi ai suoi bordi. La risalita delle piste è vietata, ma può essere autorizzata dal gestore solo lungo il bordo della stessa.
  10. Rispetto degli obblighi: lo sciatore deve rispettare gli obblighi e i divieti previsti dall’apposita segnaletica.
  11. Utilizzo del casco: tutti i minori di anni 14 hanno l’obbligo di utilizzo del casco protettivo così come previsto dall’art. 8 della legge 24 dicembre 2003 – n. 363.
  12. In caso d’incidente: chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso di incidente.
  13. Identificazione: chiunque sia coinvolto in un incidente o ne sia testimone è tenuto a dare le proprie generalità.
7.2
La violazione di tali disposizioni è soggetta a sanzioni amministrative mediante il pagamento di una somma di denaro (€ 50,00 – € 300,00).
La vigilanza sull’osservanza di tali norme e l’irrogazione delle relative sanzioni è a data alle forze dell’ordine, ai corpi di polizia locale e al corpo forestale della Valle d’Aosta (L.R. 24/2007).
7.3
Ulteriori norme comportamentali sono previste dalla Legge Nazionale 363-2003, dalla legge regionale n. 2-1992, dal regolamento regionale n. 2-1996 e dalla legge regionale n.27/2004.

8. USO DEGLI IMPIANTI

8.1
Gli utenti nel far uso degli impianti, devono osservare la massima diligenza ed attenzione, in modo da non costituire pericolo per sé o per gli altri, devono conformarsi alle disposizioni di legge e di regolamento, osservando in particolare, tutte le prescrizioni e segnalazioni indicate sui cartelli o avvisi apposti nelle stazioni o lungo i tracciati degli impianti.
8.2
Nel caso di condizioni atmosferiche avverse (in particolare vento forte o tendente a raffiche persistenti) il servizio non sarà più regolare e di conseguenza l’utente deve essere consapevole che il tempo impiegato per la risalita potrà variare anche sensibilmente.
8.3
Gli utenti sono tenuti a risarcire tutti i danni diretti ed indiretti causati per loro colpa o dolo alle persone, agli impianti ed alle cose di proprietà della società o dei terzi.
8.4
Indipendentemente dalle limitazioni o dalle condizioni previste dalla legge e dalle norme in vigore per l’utilizzo degli impianti da parte di bambini o minori e tenendo conto che l’uso di seggiovie e sciovie presuppone da parte dell’utente la predisposizione e/o la capacità dell’esercizio della pratica sportiva oltre al possesso dei requisiti di idoneità fisica adeguati, è fatto divieto a coloro che non siano, anche solo temporaneamente, nelle suddette idonee condizioni di fare uso di tali impianti.
8.5
La Direzione si riserva di non consentire l’uso degli impianti, oltre ai casi previsti dalla legge, anche alle persone che per la loro palese inidoneità quale mutilazioni, condizioni fisiche o mentali, evidente stato di ubriachezza o altro, non appaiono in grado di servirsene senza pericolo per sé e per gli altri.
8.6
È tassativamente proibito portare o introdurre animali sugli impianti, nei locali aperti al pubblico e nel comprensorio sciabile. Può tuttavia essere consentito dalla Direzione il trasporto di cani su determinati impianti purché tenuti al guinzaglio e muniti di museruola.
8.7
È consentito il solo trasporto di cose, materiali ed attrezzature strettamente indispensabili all’esercizio delle pratiche sportive autorizzate nel comprensorio sciabile e secondo le modalità stabilite dalla società Pila S.p.A. in accordo con il Direttore o il responsabile dell’esercizio in modo che ciò non costituisca intralcio e pericolo per i viaggiatori; la società non assume alcuna responsabilità relativa a danneggiamenti, distruzioni o sottrazioni di cose ammesse al trasporto, siano o no al seguito o in possesso delle persone trasportate.
8.8
È vietato in particolare il trasporto di slitte e ski-bob di qualsiasi tipo di impianto del comprensorio.
8.9
La società non risponde di alcun danno agli autoveicoli o alle cose lasciate sulle aree di parcheggio di proprietà o in concessione. E’ esclusa in particolare ogni responsabilità della società Pila S.p.A. per eventuali furti o danni, sia totali che parziali, che il veicolo possa subire ad opera di terzi, così come per i danni e per furti degli oggetti lasciati a bordo, accessori e singole parti dell’autovettura. E’ esclusa inoltre ogni responsabilità per eventuali danni che i conducenti possono causare a se stessi o a terzi, nonché danni causati da atti di vandalismo, o derivati da calamità naturali o per causa di forza maggiore.
8.10
In caso di incidenti, infortuni o quando si vengono comunque a riscontrare situazioni di pericolo o semplicemente anche al fine di prevenirle, l’interessato, o se questi non è in condizioni di farlo, tutti coloro che ne sono a conoscenza dovranno immediatamente segnalare il fatto al personale addetto affinché possano essere predisposte, nel minor tempo possibile, tutte le opportune misure. Fuori dai casi previsti dal secondo comma dell’articolo 593 del codice penale, chiunque nella pratica dello sci o di altro sport della neve, trovando una persona in difficoltà non presta l’assistenza occorrente, ovvero non comunica immediatamente al gestore, presso qualunque stazione di chiamata, l’avvenuto incidente, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 250 euro a 1.000 euro.
8.11
È fatto divieto di usare gli impianti quando siano apposte segnalazioni di impianto chiuso o comunque quando l’accesso ai punti di partenza non sia vigilato dall’apposito personale di controllo.
8.12
E’ vietata la salita alle persone in evidente stato di alterazione delle condizioni psichiche ovvero quelle non sufficientemente protette in relazione alle condizioni climatiche ambientali, quelle portanti oggetti che impediscono un’agevole salita sui veicoli, nonché quelle che per il loro stato o il loro comportamento possano pregiudicare la sicurezza propria e degli altri viaggiatori, disturbare i viaggiatori o turbare l’ordine pubblico.
8.13
Il trasporto di bambini non accompagnati sugli impianti funiviari è consentito solo nel caso in cui questi abbiano altezza superiore a 1.25 m. I bambini di altezza inferiore a 1.25 m. per poter viaggiare non accompagnati debbono dimostrare di aver compiuto 8 anni di età.
8.14
E’ fatto divieto inoltre di accedere a tali impianti con i bambini sulle spalle.

9. GARE E MANIFESTAZIONI

9.1
In occasione di gare o manifestazioni, la Direzione si riserva la facoltà di chiudere al pubblico determinati percorsi, piste, aree e locali necessari al regolare svolgimento di esse, per il tempo strettamente indispensabile alla loro effettuazione. In tali circostanze determinati impianti potranno essere destinati ad uso prioritario degli atleti e del personale interessato, nel limite in cui ciò si renda indispensabile.
9.2
Per tutte le gare e manifestazioni di qualsiasi tipo, la società si limita a mettere a disposizione degli organizzatori attrezzature e materiale di proprietà, senza peraltro assumere qualsiasi responsabilità od onere sia nei confronti dei partecipanti che di terzi. Agli organizzatori farà pertanto carico l’obbligo di predisporre ogni opportuna misura atta a garantire il regolare svolgimento delle gare e manifestazioni, riducendo allo stretto indispensabile e per il minor tempo possibile le limitazioni che dovranno essere imposte ai normali utenti. I dipendenti della società che venissero eventualmente destinati a coadiuvare gli organizzatori opereranno per tutto il tempo in cui saranno messi a disposizione, esclusivamente sotto la totale responsabilità degli organizzatori stessi.
9.3
La Società non si assume alcuna responsabilità nei confronti di chiunque nel caso in cui nel suo comprensorio vengano organizzate da terzi prestazioni e servizi di qualsiasi genere, in quanto la responsabilità della società è strettamente limitata al solo esercizio degli impianti di risalita.

10. TARIFFE BIGLIETTI

10.1
Tutte le tariffe si intendono stabilite con riferimento al primo mese antecedente la loro pubblicazione e sono di norma applicabili per tutta la stagione di competenza. Esse potranno tuttavia essere modificate in qualsiasi momento quando abbiano a verificarsi sensibili variazioni del costo della vita e/o del carico fiscale.
10.2
Tutte le tariffe non ordinarie e cioè tutte quelle che godono di agevolazioni potranno essere applicate solo su esibizione di idonea documentazione comprovante in modo inequivocabile la sussistenza dei requisiti richiesti per godere delle stesse. È altresì richiesta la presenza al momento dell’acquisto del beneficiario dell’agevolazione. La documentazione di cui sopra potrà essere richiesta anche dal personale addetto al controllo degli impianti o da ispettori della società.
10.3
I viaggiatori devono munirsi del prescritto Titolo di Viaggio prima di servirsi dell’impianto. Tale Titolo di Viaggio non può essere alterato o contraffatto, né usato in modo diverso da quanto stabilito dalle norme di utilizzo riportate nel presente regolamento. Il Titolo di Viaggio, ad esclusione delle tessere a punti e dei plurigiornalieri non consecutivi, è strettamente personale e pertanto non può essere utilizzato da persona diversa dal titolare e non può essere ceduto. I biglietti riscontrati irregolari o trovati in possesso di non aventi diritto saranno definitivamente ritirati, fatta salva l’applicazione delle sanzioni amministrative e penali previste dalla Legge, con particolare riferimento alle norme stabilite dalla legge regionale della Valle d’Aosta n. 20 del 18.04.2008.
10.4
I controlli sono demandati al personale della società che dispone anche di personale abilitato alle funzioni di responsabile di pubblico servizio.
10.5
L’acquisto del Titolo di Viaggio dà unicamente diritto ad utilizzare gli impianti corrispondenti, per le tratte indicate, nel giorno o nei giorni di validità previsti e secondo l’afflusso dei viaggiatori alla partenza degli impianti.
10.6
Quando il trasporto viene eseguito senza pagamento di corrispettivo, si intende fatto a puro titolo di liberalità e viene pertanto effettuato senza l’assunzione di alcun impegno o responsabilità.
10.7
Nessun tipo di biglietto viene rimborsato, neppure parzialmente, in caso di mancato utilizzo/impossibilità di utilizzo del Titolo di Viaggio per malattia o per atti, fatti o cause imputabili all’acquirente. Parimenti nessun rimborso o sostituzione viene effettuato in caso di smarrimento, deterioramento o distruzione, fatta eccezione per i biglietti deteriorati ma ancora identificabili che dovranno essere presentati alle casse per la sostituzione. In caso di smarrimento o furto dello stagionale, il Cliente è tenuto a darne immediata comunicazione alle biglietterie. Per il rilascio di un duplicato è richiesto il versamento di una somma di € 30,00 per spese di segreteria e amministrative e di € 5,00 per il rilascio della nuova tessera.
10.8
Il cliente deve verificare al momento del ritiro dello skipass la rispondenza della sua richiesta. Non è possibile cambiare successivamente o prolungare la durata delle tessere già utilizzate.

11. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

L’informativa di seguito riportata è fornita ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016 in materia di Protezione dei Dati Personali.
La presente informativa è valida per tutte le tipologie di Titoli di Viaggio, come di seguito specificato.
Per biglietteria di stazione, si intende l’insieme dei biglietti di trasporto che hanno validità esclusivamente nei comprensori gestiti dalle Società.
Per biglietteria di stazione con estensione VDA, si intende l’insieme dei biglietti di trasporto che hanno validità anche negli altri comprensori della Valle d’Aosta, sulle funivie del Monte Bianco e nei comprensori di La Rosière, Alagna ed Alpe di Mera, per un numero limitato e predefinito di giorni.
Per biglietteria regionale, si intende l’insieme dei biglietti di trasporto che hanno una validità nei comprensori della Valle d’Aosta, sulle funivie del Monte Bianco e nei comprensori di La Rosière, Alagna ed Alpe di Mera.
Per “Stazione” si intende/ono il comprensorio/i gestiti dalla scrivente società Pila S.p.A. – fraz. Pila, 16 – 11020 Gressan (Ao).
11.1
Fonte dei dati personali
I dati in nostro possesso, acquisiti in relazione ai rapporti contrattuali, sono raccolti direttamente presso l’interessato e non. Tutti i dati raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa vigente, e comunque, con la dovuta riservatezza.
11.2
Finalità del trattamento
La raccolta ovvero il trattamento dei dati personali ha l’esclusiva finalità di provvedere in modo adeguato agli adempimenti connessi all’espletamento dell’attività economica della società Pila S.p.A. e in particolare per: esigenze preliminari alla stipulazione di un contratto di trasporto; adempiere agli obblighi contrattuali nei confronti dell’interessato dando esecuzione ad un atto, pluralità d’atti od insieme di operazioni necessarie all’adempimento dei predetti obblighi; dare esecuzione presso ogni ente pubblico o privato agli adempimenti connessi o strumentali al contratto di trasporto; dare esecuzione a adempimenti di obblighi di legge. Il trattamento dei dati relativi alla fotografia dell’interessato, ove richiesto dal contratto di trasporto, ha la finalità di verificare che l’accesso agli impianti sia effettuato dall’avente diritto.
Il sistema di rilevazione dei passaggi ai tornelli è basato su tecnologia di prossimità RFID, che permette unicamente il passaggio al varco “a mani libere”, senza dunque l’inserimento di tessere di abilitazione nei varchi.
Il sistema di rilevazione dei passaggi installati nei comprensori indicati in premessa, consente di tracciare i percorsi sciistici che i clienti hanno effettuato, al fine di permettere accertamenti relativi agli usi illeciti dei biglietti e la ricerca dei dispersi. Qualora fosse attivato un servizio di profilazione della frequentazione e delle preferenze dei clienti, sarà soggetto ad espresso consenso dell’interessato.
I dati personali raccolti per le seguenti finalità: svolgimento di analisi di mercato, statistiche e di controllo qualità, operazioni di marketing, attività di informazione su future iniziative commerciali, nuovi prodotti e servizi per l’esecuzione di iniziative promozionali in genere, saranno trattati solo previo consenso espresso (art. 7 GDPR).
Qualora, al fine di beneficiare di scontistiche o di altre agevolazioni, sia richiesto al cliente di fornire informazioni sulla sua identità e sul suo stato di salute (quale, ad esempio, il certificato medico), tali dati sensibili saranno trattati esclusivamente a tal fine, e non saranno oggetto di ulteriore differente trattamento o diffusione.
11.3
Modalità del trattamento e natura dei dati
In relazione alle sopra indicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto della citata legge. I dati personali raccolti hanno natura di dato personale, dato identificativo (dati anagrafici, indirizzo, ecc.) e di posizionamento geografico (passaggi ai tornelli) e nel caso di infortuni o al fine di beneficiare di scontistiche o di altre agevolazioni, di dato sensibile legato allo stato di salute del cliente (quale, ad esempio, il certificato medico).
11.4
Durata del trattamento
I dati raccolti (Sensibili, Personali, Identificativi e di localizzazione geografica) sono archiviati per una durata conforme all’espletamento delle finalità del trattamento, e comunque per un periodo massimo pari a tre anni, nonché per adempiere agli obblighi fiscali. Concluso tale periodo i dati legati alla frequentazione dei comprensori sciistici, epurati dei riferimenti personali, sono trattati esclusivamente per finalità statistiche.
I dati sensibili legati allo stato di salute del cliente saranno raccolti per un periodo massimo di 10 anni, fatti salvi periodi più ampi al fine di soddisfare finalità di trattamento e requisiti imposti dalle normative vigenti.
11.5
Natura della raccolta
Per la stipulazione ed esecuzione del contratto di trasporto la raccolta dei dati personali ha natura obbligatoria dovendosi dare corso agli adempimenti di legge e fiscali: il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di instaurare rapporti contrattuali con la società. Per le finalità di trattamento promozionali e di marketing come sopra specificate, oggetto di consenso espresso da parte degli interessati, il conferimento dei dati è facoltativo, e non impedirà dunque l’esecuzione del contratto.
11.6
Comunicazione e diffusione
I dati personali ed il relativo trattamento sono oggetto di comunicazione alle società preposte allo svolgimento di attività economiche (quali ad esempio commerciali, gestionali, gestione dei sistemi informativi, assicurative, intermediazione bancaria o non bancaria, factoring, gestione della spedizione, imbustamento e invio corrispondenza) o per l’assolvimento di norme di legge (quali ad esempio studi commercialisti, avvocati, Amministrazione Regionale). I dati non sono diffusi. Possono essere a conoscenza dei dati il personale incaricato della nostra società o delle società che hanno un mandato di vendita, e tutti gli Enti ed i soggetti che svolgono il servizio di soccorso su pista (quali, ad esempio, la Croce Rossa, l’USL, le Società di soccorso su pista, ecc.)
11.7
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati è la società Pila S.p.A. – Fraz. Pila, 16 – 11020 Gressan (AO), nella persona del Legale rappresentante domiciliato per la carica presso la sede del Titolare. Contitolari del Trattamento (tra cui la società stessa, che ai fini della presente informativa risulta nello specifico Titolare del trattamento), ai sensi dell’art. 26 del Regolamento UE 679/2016, sono: Pila S.p.A.; Cervino S.p.A.; Courmayeur Mont Blanc Funivie S.p.A.; Funivie Monte Bianco S.p.A.; Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A.; Monterosa S.p.A. (l’elenco completo ed aggiornato dei Contitolari con i rispettivi riferimenti di contatto è consultabile presso il sito internet della società www.pila.it).
11.8
Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)
Il Responsabile della Protezione dei dati (RPD) è contattabile all’indirizzo mail: privacy@dffsrl.com.
11.9
Diritti dell’interessato
L’interessato potrà rivolgersi al Servizio Privacy presso il titolare del trattamento per verificare i propri dati e farli integrare, aggiornare o rettificare e/o per esercitare gli altri diritti previsti dagli articoli dal 15 al 21 del GDPR.
11.10
Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti (Art. 15 e seguenti)
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  1. le finalità del trattamento;
  2. le categorie di dati personali in questione;
  3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  7. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  8. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
    Ove applicabili, l’interessato ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
11.11
Modalità di esercizio dei diritti
L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando, in alternativa:

  • una raccomandata a.r. alla società titolare del trattamento dei dati;
  • una e-mail tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo pilaspa@pcert.it
  • una e-mail al RPD all’indirizzo: privacy@dffsrl.com

Pila S.p.A.
La Direzione

  • 
Notice: Undefined index: application/rar in /www/MW_qnacPaIXG/pila.it/p12021l4/wp-content/themes/pila/parts/composer/block-downloads.php on line 18

    Scarica qui il Regolamento generale e di trasporto

    Scarica