Regolamento generale e di trasporto
valido per il comprensorio sciistico nella conca di Pila e per gli impianti in concessione alla società Pila S.p.A.
L’ambiente di montagna nel quale si trovano i clienti e le mutevoli condizioni naturali o artificiali che lo caratterizzano, nonché le pratiche sportive (sci, MTB, trekking, alpinismo ecc) costituiscono un rischio connaturato alla natura stessa dell’attività L’acquisto del biglietto e l’utilizzo degli impianti implicano la conoscenza di tali eventualità nonché l’opportuna applicazione del buon senso. La società non è responsabile degli incidenti che possono verificarsi nei percorsi fuoripista anche se serviti dagli impianti medesimi. In particolare nessuno sciatore potrà rivalersi sugli operatori della stazione sciistica per infortuni derivanti da uno qualsiasi dei rischi inerenti alla pratica sportiva, cioè da quelle condizioni che sono parte integrante dello sci, ma non limitate a:
Regole di carattere comportamentale che devono essere rispettate dagli utenti delle piste di sci anche al fine di evitare conseguenze di natura civile e penale:
La presente, resa ai sensi degli articoli 13 e 14 GDPR 2016/679, è valida per tutte le tipologie di titoli di trasporto, come di seguito specificato. Per “biglietteria di stazione”, si intende l’insieme dei biglietti di trasporto validi esclusivamente per l’accesso ai comprensori gestiti dalla Società. Per “biglietteria di stazione con estensione VDA”, si intende l’insieme dei biglietti di trasporto che hanno validità anche negli altri comprensori della Valle d’Aosta, sulle funivie del Monte Bianco e nei comprensori di La Rosière, Alagna ed Alpe di Mera, per un numero limitato e predefinito di giorni. Per “biglietteria regionale”, si intende l’insieme dei biglietti di trasporto che hanno una validità nei comprensori della Valle d’Aosta, sulle funivie del Monte Bianco e nei comprensori di La Rosière, Alagna ed Alpe di Mera. Per “Stazione” si intendono i comprensori gestiti da Pila S.p.A.
Titolare del trattamento. Titolare del trattamento dei dati è la Pila S.p.A. con sede in Gressan (AO) Frazione Pila n. 16 in persona del Presidente del Consiglio di Amministrazione e Legale Rappresentante pro tempore
Responsabile della Protezione Dati. La Società ha provveduto a nominare un Respnsabile della Protezione dei Dati. I dati di contatto sono indicati nella sezione Privacy del sito internet della società Pila S.p.A. www.pila.it
Tipologia di dati trattati. Per procedere all’acquisto di titoli di trasporto viene richiesta la comunicazione di dati anagrafici e di contatto. Soltanto per alcune tipologie è richiesto il rilascio di una fotografia (al solo fine di verificare che l’accesso sia effettuato dall’avente diritto). Possono essere inoltre trattati eventuali dati bancari necessari al completamento del pagamento. Con finalità di marketing, a fronte di specifico consenso, possono essere trattati dati di contatto. Nell’ambito del sistema di videosorveglianza vengono trattate le immagini degli utenti. La rilevazione dei passaggi ai tornelli comporta il trattamento di dati di localizzazione o sulla posizione avviene mediante lettura degli identificativi di cui alla tecnologia RFID. Al fine di applicare eventuali agevolazioni tariffarie la Società può trattare – previo consenso dell’interessato – dati che l’art. 9 GDPR 2016/679 definisce “particolari” in quanto idonei a rivelare informazioni sullo stato di salute. Il trattamento dei suddetti dati è limitato esclusivamente ad effettuare la valutazione in merito all’applicabilità dell’agevolazione. Dati relativi alla salute possono essere trattati in caso di intervento di primo soccorso.
Fonte dei dati personali. I dati possono essere raccolti direttamente presso l’interessato oppure tramite i Contitolari del trattamento ovvero soggetti, persone fisiche o giuridiche, nominate Responsabili esterni del trattamento. La rilevazione dei passaggi ai tornelli viene effettuata in via telematica. Presso le aree gestite dalla Società è attivo un impianto di videosorveglianza: la raccolta delle immagini avviene elettronicamente (al riguardo si rimanda alla specifica informativa dedicata alla videosorveglianza)
Tipologia di dati trattati. Per procedere all’acquisto di titoli di trasporto viene richiesta la comunicazione di dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita e codice fiscale) e di dati di contatto (indirizzo di residenza). Soltanto per alcune tipologie è richiesto il rilascio di una fotografia (per verificare che l’accesso sia effettuato dall’avente diritto). Possono essere inoltre trattati eventuali dati bancari necessari al completamento del pagamento. Con finalità di marketing, a fronte di specifico consenso, possono essere trattati dati di contatto quali numero di telefono o indirizzo mail. Nell’ambito del sistema di videosorveglianza vengono trattate le immagini degli utenti. La rilevazione dei passaggi ai tornelli comporta il trattamento di dati di localizzazione o sulla posizione avviene mediante lettura degli identificativi di cui alla tecnologia RFID. Al fine di applicare eventuali agevolazioni tariffarie la Società può trattare – previo consenso dell’interessato – dati che l’art. 9 GDPR 2016/679 definisce “particolari” in quanto idonei a rivelare informazioni sullo stato di salute. Il trattamento dei suddetti dati è limitato esclusivamente ad effettuare la valutazione in merito all’applicabilità dell’agevolazione.
Rilevazione dei passaggi ai tornelli. Al fine di prevenire utilizzi illeciti dei titoli di viaggio e di agevolare l’eventuale ricerca di dispersi la Società ha adottato un sistema di rilevazione dei passaggi ai tornelli basato su tecnologia RFID. L’interazione tra il titolo di trasporto ed il lettore installato sul tornello consente il passaggio al varco “a mani libere” e consente di verificare l’abilitazione all’accesso. Lo strumento non rileva dati antropobiometrici e non memorizza i movimenti dell’utente all’interno delle piste da sci o dei percorsi escursionistici. Nel caso in cui la Società intendesse utilizzare i dati al fine di procedere con la profilazione delle preferenze dei clienti richiederà uno specifico consenso agli interessati
Finalità e base giuridica del trattamento. Il trattamento dei dati è svolto per le seguenti finalità: 1. Richieste di acquisto di titoli di trasporto e successivo rilascio; 2. Gestione dei pagamenti; 3. Adempimento degli obblighi civilistici, fiscali e contabili connessi al rilascio dei titoli di trasporto ed alla prestazione di eventuali operazioni di primo soccorso nei casi in cui sia previsto il pagamento di un corrispettivo; 4. Erogazione dei servizi di trasporto e garanzia di fruizione degli stessi da parte dell’acquirente; 5. Tutela del patrimonio aziendale attraverso l’ausilio di sistemi di videosorveglianza; 6. Tutela del patrimonio aziendale attraverso la verifica dell’utilizzo legittimo del titolo di viaggio tramite richiesta applicazione fotografia sul titolo di viaggio; 7. Tutela del patrimonio aziendale attraverso la verifica legittimo utilizzo del titolo di viaggio (richiesta applicazione fotografia sullo stesso); 8. Tutela del patrimonio aziendale mediante rilevazione dei passaggi ai tornelli; 9. Valutazione in merito all’applicabilità di sconti o agevolazioni tariffarie; 10. Attività di marketing e promozione di iniziative commerciali, prodotti e/o servizi; 11. Eventuale difesa di un diritto in sede giudiziaria ed ogniqualvolta risulti necessario accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare; 12. Eventuale attività di primo soccorso in caso di infortunio; 13. Elaborazione statistica dei dati al fine di sviluppare e migliorare i servizi offerti. In relazione alle finalità di cui ai punti 1,2 e 4 il trattamento è effettuato ai sensi dell’art. 6 paragrafo I lettera b) GDPR 2016/679 (trattamento necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso); in relazione di quella di cui al punto 3 ai sensi dell’art. 6 paragrafo I lettera c) GDPR 2016/679 (trattamento necessario per adempiere ad un obbligo legale); con riferimento alle finalità sub 5,6,7,8, ed 11 ai sensi dell’art. 6 paragrafo I lettera f) GDPR 2016/679 (trattamento necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare o di terzi); a quelli di cui al punto 12 sulla base degli articoli 6 paragrafo I lettera d) e 9 paragrafo II lettera c) GDPR 2016/679 (trattamento necessario per la salvaguardia di interessi vitali dell’interessato) mentre per i trattamenti di cui ai punti 9 e 10 sulla base di specifico consenso dell’interessato (art. 6 paragrafo I lettera a ed art. 9 paragrafo II lettera a GDPR 2016/679). I dati trattati per finalità statistiche sono anonimi.
Modalità di trattamento e periodo di conservazione. Il trattamento dei dati sarà svolto in forma manuale o elettronica su supporti cartacei o digitali nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza. I dati raccolti per le finalità di cui ai punti 1,2,4 e 9 vengono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, successivamente, per un periodo di 3 anni. Decorso detto termine gli stessi vengono resi anonimi e conservati per finalità statistiche con la sola eccezione di quelli per cui, in adempimento delle finalità di cui al punto 3, è previsto un obbligo di conservazione per finalità fiscali o per adempimento ad obblighi normativi (periodo di conservazione: 10 anni). Le immagini raccolte mediante impianto di videosorveglianza vengono cancellate decorse 72 ore dalla raccolta; i dati raccolti per finalità di marketing vengono conservati sino a Sua opposizione o revoca del consenso prestato. I dati raccolti per le finalità di cui ai punti 7 ed 8 vengono conservati per 3 anni e successivamente anonimizzati e conservati per sole finalità statistiche. I dati raccolti per le finalità di cui al punto 12 vengono conservati per 10 anni se l’attività prevede un corrispettivo e la conseguente fatturazione; negli altri casi per 3 anni. In tutti i casi in cui sia necessario procedere in via giudiziale per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto del Titolare il periodo di conservazione prosegue sino al completamento dell’iter giudiziario.
Natura della raccolta. Il conferimento dei dati per l’attivazione e l’esecuzione del rapporto contrattuale ha natura obbligatoria: il rifiuto di fornirli comporterà l’impossibilità di procedere. In relazione alle finalità di promozione e marketing il conferimento è facoltativo: il mancato rilascio di consenso non pregiudica la conclusione del contratto.
Comunicazione dei dati. In adempimento alle finalità per cui sono raccolti o in adempimento ad obblighi di Legge, i dati possono essere comunicati a Organi della Società nonché a Persone giuridiche o Enti Pubblici quali, a titolo esemplificativo: i Contitolari del trattamento (nei limiti degli accordi sottoscritti con gli stessi); Istituti di credito; Compagnie di Assicurazione; soggetti che effettuano servizio di soccorso su pista), consulenti legali in ipotesi di contenzioso, all’Autorità giudiziaria a fronte di provvedimento motivato ovvero della necessità di tutela di un diritto del Titolare. Solo previo espresso consenso possono essere comunicati a terzi per finalità di marketing. Gli stessi potranno essere altresì comunicati ai soggetti che svolgono attività di trattamento per conto del Titolare nominati quali responsabili esterni ai sensi dell’art. 28 GDPR 2016/679 ed ai dipendenti autorizzati ai sensi dell’art. 29 GDPR 2016/679.
Diritti degli interessati. La Società garantisce agli interessati l’esercizio del diritto di accesso ai sensi dell’art. 15 GDPR 2016/679 e, ove applicabili, dei diritti di rettifica, cancellazione, limitazione di trattamento, portabilità dei dati, di opposizione al trattamento (artt. 16, 17,18, 20 e 21 GDPR 2016/679) e di revoca del consenso. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, qualora dovesse ritenere che il trattamento dei dati venga effettuato in violazione della normativa di riferimento, ogni interessato ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali seguendo le indicazioni pubblicate sul sito web www.garanteprivacy.it. Le richieste di esercizio dei diritti sopra esposti devono essere inviate in forma scritta, a mezzo raccomandata, presso la sede della Società ovvero mediante comunicazione al Responsabile Protezione Dati.
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