Codice etico

Premessa

PILA S.p.A. fonda la propria attività interna ed esterna sul rispetto dei principi contenuti nel presente codice, nel convincimento che l’etica nella conduzione degli affari aziendali sia da perseguire di per sé e quale presupposto per il raggiungimento degli obiettivi dell’impresa.

Obiettivi e valori

L’obiettivo primario della PILA S.p.A. è fornire un servizio di qualità creando valore per l’azionista e per il contesto economico territoriale, garantendo la sicurezza di clienti e operatori e la tutela dell’ambiente. Nel perseguire tale obiettivo la Società si attiene imprescindibilmente ai seguenti principi di comportamento:

  • quale componente attiva e responsabile della comunità in cui opera si impegna a rispettare e far rispettare al proprio interno e nei rapporti con l’esterno le leggi vigenti nei luoghi in cui svolge la propria attività e i principi etici comunemente accettati e sanciti dagli standard nazionali e internazionali nella conduzione degli affari, in primis legalità, trasparenza, correttezza, lealtà;
  • rifugge e stigmatizza il ricorso a comportamenti illegittimi o comunque scorretti (verso la comunità, le autorità pubbliche, i clienti, i lavoratori, l’azionista, i concorrenti, i finanziatori e in generale tutti i portatori di interessi) per raggiungere i propri obiettivi economici, che sono perseguiti esclusivamente ricercando l’eccellenza nella qualità del servizio;
  • pone in essere strumenti organizzativi atti a prevenire la violazione dei principi di legalità, trasparenza, correttezza e lealtà da parte dei propri dipendenti e collaboratori e vigila sulla loro osservanza e concreta implementazione;
  • tutela e valorizza le persone del cui lavoro si avvale, qualunque sia la forma contrattuale del rapporto di collaborazione;
  • impiega responsabilmente le risorse, avendo quale traguardo uno sviluppo sostenibile nel rispetto dell’ambiente e dei diritti delle generazioni future.

Principi di organizzazione

Organi di direzione e controllo
Gli organi di direzione e controllo, caratterizzati dai requisiti di onorabilità e professionalità, agiscono nel rispetto delle disposizioni di legge, dello Statuto, della normativa interna aziendale e adottano comportamenti coerenti con i principi contenuti nel presente Codice etico. In particolare:
operano con modalità tali da garantire la salvaguardia del patrimonio aziendale, della capacità finanziaria aziendale, della correttezza e libertà di formazione della volontà assembleare;
si fanno promotori della cultura della legalità e del controllo;
si impegnano a diffondere il presente documento tra i dipendenti e i collaboratori, affinché ne acquisiscano conoscenza e ne rispettino i contenuti.
Operazioni aziendali
Ogni operazione, nel senso più ampio del termine, deve essere legittima, autorizzata, coerente, congrua, documentata, registrata, approvata dagli organi competenti e in ogni tempo verificabile. A tal fine:

  • le procedure che regolano le operazioni devono consentire la possibilità di effettuare controlli sulle caratteristiche della transazione, sulle motivazioni che ne hanno resa opportuna l’esecuzione, sul rispetto delle norme e delle autorizzazioni, sull’esecuzione dell’operazione medesima;
  • chiunque effettui operazioni aventi ad oggetto somme di denaro, beni o altre utilità economicamente valutabili, appartenenti alla Società deve agire nell’ambito dei propri poteri, delle proprie deleghe o su specifica e formale autorizzazione, nonché fornire ogni evidenza per la verifica in ogni tempo del rispetto di questo principio;
  • chiunque effettui acquisti di beni e servizi di qualsiasi tipo per conto della Società deve agire nel rispetto dei principi di correttezza, economicità, qualità, liceità e operare con la diligenza del buon padre di famiglia.

Promozione della managerialità
Tutte le persone, a qualsiasi livello organizzativo, ispirano la propria condotta a principi di managerialità:

  • assumendosi le responsabilità del proprio ruolo;
  • definendo e comunicando le priorità;
  • favorendo la crescita professionale dei collaboratori;
  • sviluppando le proprie competenze tecniche e manageriali;
  • praticando spirito di iniziativa;
  • programmando le attività in una prospettiva strategica e comunicando ai collaboratori tale visione;
  • contribuendo a costruire un sistema meritocratico che presupponga equità, equilibrio e trasparenza e in cui siano comunicate tanto le valutazioni negative quanto quelle positive.

Cooperazione organizzativa
La Società ritiene prioritaria la creazione di un ambiente di lavoro positivo orientato alla massima collaborazione reciproca e al lavoro di squadra, alla condivisione degli obiettivi, nel quale ciascuno possa esprimere le proprie potenzialità. Ciò implica che si reputa fondamentale:

  • che ognuno consideri gli obiettivi comuni come propri;
  • instaurare meccanismi di comunicazione interna attraverso tutti i livelli organizzativi, basato su principi di trasparenza e correttezza;
  • favorire l’armonia a ogni livello aziendale risolvendo risentimenti o malcontenti che possono contrastare con lo spirito di collaborazione che si intende diffondere.

Politiche di condotta negli affari

Tutela della concorrenza
PILA S.p.A. crede nel valore della libera concorrenza e si impegna a perseguirlo in tutte le proprie attività, nel pieno rispetto della normativa vigente, in particolare nell’esecuzione di gare di appalto che implicano l’utilizzo di denaro pubblico e più in generale nell’assegnazione di forniture e di incarichi di prestazione di servizi.
Clienti
PILA S.p.A. fonda l’eccellenza del servizio offerto sull’attenzione al Cliente e sulla disponibilità a soddisfarne le richieste, come sancito dal Sistema di gestione per la qualità che costituisce parte integrante e sostanziale del Modello, regolando i processi con i quali la soddisfazione del cliente è perseguita.
Finalità della Società nello svolgimento della propria attività è la tutela dei diritti dei Clienti, ai quali sono dovuti rispetto, disponibilità, cura e attenzione, senza discriminazione alcuna.
Ciascun dipendente è tenuto a fornire servizi di alta qualità e ad operare nei confronti della clientela con professionalità, competenza, cortesia e trasparenza.
Nei confronti dei Clienti devono essere adottati comportamenti coerenti con quanto previsto dai regolamenti e dai contratti. In particolare, i dipendenti sono tenuti a fornire tutte le informazioni sulle caratteristiche e le condizioni economiche dei servizi offerti: le richieste di informazioni provenienti dalla Clientela sono soddisfatte con tempestività e sono tenute sotto costante monitoraggio al fine di migliorare la qualità del servizio reso e, per tale via, la soddisfazione del Cliente. E’ data particolare attenzione ai suggerimenti provenienti dalla Clientela, in quanto la Società considera questi ultimi uno strumento privilegiato per la creazione di un rapporto costruttivo e di collaborazione fattiva con i Clienti stessi.
Eventuali reclami sono trattati con la massima tempestività e attenzione. Qualora i reclami risultino fondati, sarà cura degli uffici competenti individuare con prontezza soluzioni adeguate per la risoluzione della controversia nel rispetto della legge e delle regolamentazioni esterne e interne.
Tutte le informazioni acquisite, in modo diretto o indiretto, sulla clientela sono utilizzate e conservate con cura al fine di garantire la massima riservatezza e il rispetto della vigente normativa sulla privacy.
Comunità
PILA S.p.A. intende contribuire al benessere economico e alla crescita della comunità nella quale opera attraverso l’erogazione di un servizio efficiente e tecnologicamente adeguato la cui ampia fruizione comporti ricadute positive sulle altre attività economiche del territorio.
PILA S.p.A. mantiene con le autorità pubbliche locali, nazionali e transfrontaliere relazioni orientate alla piena e fattiva collaborazione e alla trasparenza, nel rispetto delle reciproche autonomie, degli obiettivi economici e dei valori contenuti in questo codice.
Risorse umane
PILA S.p.A. riconosce la centralità delle persone che a qualsiasi titolo contribuiscono all’attività aziendale, nella convinzione che il principale fattore di successo di ogni impresa sia costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano, in un quadro di lealtà e fiducia reciproca.
PILA S.p.A. tutela la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro e ritiene fondamentale, nell’espletamento dell’attività economica, il rispetto dei diritti dei lavoratori.
La gestione dei rapporti di lavoro è orientata a garantire pari opportunità e a favorire la crescita professionale di ciascuno.
Ambiente
PILA S.p.A. crede in una crescita globale sostenibile nel comune interesse di tutti i portatori di interessi, attuali e futuri.
Le scelte di investimento e tutte le attività aziendali sono pertanto improntate al rispetto dell’ambiente e della salute pubblica.
Fermo il rispetto delle norme di legge in materia, PILA S.p.A. tiene conto delle problematiche ambientale nella formazione delle proprie decisioni.
Fornitori e altri partner
Fermo quanto sancito in merito alle risorse umane, PILA S.p.A. applica i principi di legalità, trasparenza, correttezza e lealtà e imparzialità nei rapporti con tutti i propri partner, richiedendone reciprocamente il rispetto.
I rapporti con i fornitori sono gestiti dagli uffici a ciò preposti, in conformità con le procedure interne e i poteri delegati.
Informazione
PILA S.p.A. è consapevole dell’importanza che un’informazione corretta sulle proprie attività riveste per il mercato, l’azionista e la comunità in genere.
Ferme restando le esigenze di riservatezza richieste dalla conduzione degli affari societari, PILA S.p.A. assume pertanto la trasparenza come proprio obiettivo nei rapporti con tutti i portatori di interessi.

Controlli interni

E’ politica di PILA S.p.A. diffondere a tutti i livelli una cultura caratterizzata dalla consapevolezza dell’esistenza dei controlli e dall’assunzione di un’attitudine orientata all’esercizio del controllo. Tale attitudine verso i controlli deve essere positiva per il contributo che questi danno al miglioramento continuo dei risultati aziendali.
Per controlli interni si intendono tutte le attività necessarie a indirizzare, gestire e verificare i processi e i comportamenti, con l’obiettivo di assicurare il rispetto delle leggi e delle procedure aziendali, proteggere il patrimonio aziendale, fornire dati contabili e finanziari accurati e completi.
La responsabilità di realizzare un sistema di controllo interno efficace è comune a ogni livello della struttura organizzativa: conseguentemente tutti i dipendenti di PILA S.p.A., nell’ambito delle funzioni svolte, sono responsabili della definizione e del corretto funzionamento del sistema di controllo.

Rispetto del codice etico

Al rispetto del codice etico sono tenuti gli organi sociali, il management e i prestatori di lavoro di PILA S.p.A., nonché tutti i collaboratori e partner esterni, quali agenti, consulenti, fornitori e parti terze in generale.
PILA S.p.A. si impegna a implementare procedure, regolamenti e istruzioni volti ad assicurare che i valori e principi qui affermati siano rispecchiati nei comportamenti concreti di ciascuna parte e di tutti i rispettivi dipendenti e collaboratori nei rapporti con la Società, prevedendo, in conformità con le norme di legge applicabili ai singoli rapporti contrattuali, appositi sistemi sanzionatori delle eventuali violazioni.