Dal Lago Chamolè al Rifugio Arbolle – Ritorno da San Grato

Itinerario ad anello che parte dal centro di Pila e permette di raggiungere alcuni dei viewpoint più iconici del comprensorio, dai quali si possono ammirare il Lago Chamolè, il lago Arbolle con la vista sul Monte Emilius, la vista sulla città di Aosta e i ghiacciai più alti d’Europa.

Escursioni

Vai alla scheda su Outdooractive

what will you see

Descrizione dettagliata del percorso

Per guadagnare dislivello si sale sulla seggiovia Chamolé, che porta direttamente a un’altitudine di 2300mt. Da qui si imbocca il sentiero delle Marmotte, un sentiero roccioso protetto da balaustre di legno, inizialmente ripido, poi più pianeggiante, dove si trovano alcune panchine per poter riposare e contemplare i panorami.

In circa 15 minuti si arriva al primo stop di questo itinerario, il lago Chamolé.

Una piccola altura sulla sinistra è lo spot perfetto per ammirare il lago. Da qui si piega a destra all’unico  incrocio per imboccare il sentiero 102. Il sentiero sale più ripido ma non presenta difficoltà tecniche. Lungo tutto il sentiero si può ammirare il lago dall’alto. Circa a metà salita una roccia piuttosto evidente è perfetta per una breve sosta nel caso la stanchezza si faccia sentire.

Il tempo impiegato per arrivare in cima alla salita è di circa 1:15h. Appena si raggiunge il punto più alto il panorama si apre sul Lago di Arbolle e il Monte Emilius alle sue spalle. L’opportunità di scattare qualche foto da questo viewpoint è imperdibile. Il percorso prosegue lungo una ripida discesa, dove è essenziale aiutarsi con le corde posizionate appositamente. In poco tempo si arriva al Rifugio Arbolle, dove oltre a poter usufruire dei servizi del rifugio si può anche fare rifornimento di acqua alla fontana disponibile fuori dalla struttura. Presso il rifugio potrete pernottare per la notte oppure rifocillarvi con un tipico pranzo di montagna.

Tornando indietro dallo stesso itinerario di discesa occorre prestare nuovamente attenzione al ripido tratto affiancato dalle corde, percorso questa volta in salita. Si scollina e si scende fino all’incrocio di sentieri del lago Chamolé, da dove si gira a sinistra per imboccare nuovamente l’ultimo tratto del sentiero delle Marmotte e riprendere la seggiovia.

In alternativa, per il ritorno a piedi al punto di partenza, una volta ritornati al lago di Chamolé, è possibile proseguire verso nord sul sentiero 102 che vi riporterà all’Eremo di San Grato passando per l’Alpe Chamolé. Sul sentiero che scende non è raro incontrare scoiattoli o meravigliosi fiori di montagna, circondati da arbusti di ginepro che potrete riconoscere dalle tipiche bacche blu. Arrivati all’Alpe Chamoléa quota 2150 la vallata si apre nuovamente e vi consigliamo una sosta alla fontana prima di iniziare il rientro verso Pila; inoltre se l’orario è quello giusto, si possono incontrare le mandrie al pascolo in prossimità della stalla e osservare le numerose marmotte che dimorano sui prati circostanti. Dopo l’Alpe proseguire sul 102 fino all’Eremo di San Grato. Dall’Eremo con una passeggiata in piano, sulla sinistra delle chiesa si prosegue e in 25 min fino al centro di Pila.

Consigli utili

Consigliamo la fruizione di questa passeggiata contattando accompagnatori del territorio esperti ed in grado di arricchire la vostra esperienza di visita con narrazioni,  informazioni pratiche e suggestioni che renderanno questa passeggiata indimenticabile.