Dal lago Chamolè, al rifugio Arbolle, passando per il sentiero delle marmotte

Itinerario ad anello che parte dal centro di Pila e permette di raggiungere alcuni dei viewpoint più iconici del comprensorio, dai quali si possono ammirare il Lago Chamolè, il lago Arbolle con la vista sul Monte Emilius, la città di Aosta, il vallone di Comboè e le vette e i ghiacciai più alti d’Europa.

Escursioni

Vai alla scheda su Outdooractive

what will you see

Descrizione dettagliata del percorso

Per guadagnare dislivello si sale sulla seggiovia Chamolé, che porta direttamente a un’altitudine di 2300mt. Da qui si imbocca il sentiero delle Marmotte, un sentiero roccioso protetto da balaustre di legno, inizialmente ripido, poi più pianeggiante, dove si trovano alcune panchine per poter riposare e contemplare i panorami.

In circa 15 minuti si arriva al primo stop di questo itinerario, il lago Chamolé.

Una piccola altura sulla sinistra è lo spot perfetto per ammirare il lago. Da qui si piega a destra all’unico incrocio per imboccare il sentiero 102. Il sentiero sale più ripido ma non presenta difficoltà tecniche. Lungo tutto il sentiero si può ammirare il lago dall’alto. Circa a metà salita una roccia piuttosto evidente è perfetta per una breve sosta nel caso la stanchezza si faccia sentire.

Il tempo impiegato per arrivare in cima alla salita è di circa 1:15h. Appena si raggiunge il punto più alto il panorama si apre sul Lago di Arbolle e il Monte Emilius alle sue spalle. L’opportunità di scattare qualche foto da questo viewpoint è imperdibile. Il percorso prosegue lungo una ripida discesa, dove è essenziale aiutarsi con le corde posizionate appositamente. In poco tempo si arriva al Rifugio Arbolle, dove oltre a poter usufruire dei servizi del rifugio si può anche fare rifornimento di acqua alla fontana disponibile fuori dalla struttura. Presso il rifugio potrete pernottare per la notte oppure fifocillarvi con un tipico pranzo di montagna.

Tornando indietro dallo stesso itinerario di discesa occorre prestare nuovamente attenzione al ripido tratto affiancato dalle corde, percorso questa volta in salita. Si scollina e si scende fino all’incrocio di sentieri del lago Chamolé, da dove si gira a destra per imboccare nuovamente l’ultimo tratto del sentiero delle Marmotte. Il sentiero percorre una cresta in parte boschiva dove da un lato si può ammirare la città di Aosta, e dall’altro il Vallone di Comboè. Lasciandosi alla sinistra il sentiero di cresta si arriva in poco tempo ai 2458mt del Col Replan, dove una tavola orientativa riporta i nomi di tutte le iconiche montagne che si possono ammirare da questo viewpoint, partendo dal Monte Bianco per arrivare al Rosa e, più in lontananza, al Cervino.

Da qui l’itinerario riporta con una discesa dalle pendenze più dolci fino a Plan Fenêtre, dopo circa 2km di sviluppo per 100mt di dislivello negativo si arriva a un ultimo viewpoint, che si affaccia sul Monte Bianco da un lato e sul vallone Comboè dall’altro. Due grandi panchine rendono questo posto perfetto per un’ultima sosta prima di iniziare il rientro verso Pila. Da qui il sentiero attraversa quasi sempre i boschi, per aprirsi in prossimità dell’alpeggio di Chamolè, a quota 2150, dove, se l’orario è quello giusto, si possono incontrare le mandrie al pascolo. In prossimità della stalla è anche disponibile una fontana per i viandati. Avvicinandosi alla chiusura dell’anello si attraversano alcuni trail del bike park, prestare attenzione alle bici che passano.

L’itinerario finisce dove è iniziato, dopo circa 4h:30 di cammino per 17km e 600mt di dislivello positivo.

Consigli utili

Consigliamo la fruizione di questa passeggiata contattando accompagnatori del territorio esperti ed in grado di arricchire la vostra esperienza di visita con narrazioni,  informazioni pratiche e suggestioni che renderanno questa passeggiata indimenticabile.