Dal Lago Chamolè al centro di Pila

Dal Lago Chamolè al centro di Pila

Questo trekking poco impegnativo parte dal lago Chamolè, e in circa un'ora e mezza arriva nel centro del paese passando per il lago La Nouva e i vicini alpeggi. Un itinerario perfetto per rientrare alla base dopo aver assaporato la bellezza del lago più iconico del comprensorio di Pila.

Escursioni
22
E
2h:15m
7,7km
108m
563m
2342m
1781m
no

Vai alla scheda su Outdooractive

what will you see

Descrizione dettagliata del percorso

La partenza di questo itinerario è dalle rive del Lago Chamolè, si scende verso Pila seguendo l’evidente sentiero che in quindici minuti porta all’arrivo della seggiovia Chamolè. Lungo questo tratto alcune panchine sono disponibili per chi proviene da trekking più lunghi e vuole riposarsi.Arrivati alla seggiovia si tiene la sinistra verso il rifugio, e si prosegue lungo la poderale che d’inverno è una pista da sci numerata come sentiero 22. Il percorso è largo e agevole, senza mai essere troppo pendente, e in trenta minuti di cammino porta prima accanto al lago La Nouva e ai vicini alpeggi, e poi al vecchio golf ormai in disuso. La vista sul Monte Bianco e le altre vette circostanti si ripropone lungo tutto l’itinerario. Superato il golf la strada viene fiancheggiata da boschi, che accompagnano il percorso fino all’arrivo al parcheggio di Gorraz, dove si può fare un’ultima sosta alle panchine che circondano la fontanella prima dell’ultimo tratto per arrivare al centro di Pila. Il dislivello da coprire di 500mt è tutto negativo, lo sviluppo del trekking è di circa 6.5km, e per percorrerlo è necessaria un’ora e mezza.

Consigli utili

Consigliamo la fruizione di questa passeggiata contattando accompagnatori del territorio esperti ed in grado di arricchire la vostra esperienza di visita con narrazioni,  informazioni pratiche e suggestioni che renderanno questa passeggiata indimenticabile.

>> lista delle guide >>