Freeride Pila » Aosta

11 km di lunghezza con un dislivello di 1.730 m.: un percorso unico nel suo genere!

Il percorso è adatto a tutti gli appassionati di free-ride, parte da Pila per arrivare ad Aosta ed ha una lunghezza di 8 km su un dislivello di 1170 metri, caratteristiche che possono aumentare fino a 11 km su un dislivello complessivo di 1730 metri sfruttando i tracciati già presenti a monte e rendendolo per tali motivi unico nel suo genere.

Il tracciato Aosta-Pila si può classificare come percorso free-ride di media difficoltà ed è percorribile sia con MTB da downhill, per chi ama misurarsi contro il tempo e la velocità, sia con mezzi free-ride o enduro, per chi preferisce godersi la bellezza paesaggistica che lo circonda nonché per gli appassionati delle evoluzione che possono dilettarsi nell’affrontare i passaggi più tecnici anche di tipo artificiale.

La partenza

Il percorso prende il via in prossimità della stazione di partenza della seggiovia “Chamolé” posta a quota 1750 m s.l.m.. La prima parte si sviluppa in una zona prativa ed è caratterizzata inizialmente dalla presenza di alcune curve strette per poi diventare più scorrevole ed immettersi in un boschetto rado dove sono stati realizzati vari passaggi di single-track.

L’acrobatic zone

Dopo aver superato un altro tratto prativo ci si immette nell’”ACROBATIC ZONE”. Si tratta di una parte che si sviluppa all’interno di una pineta adagiata in una conca all’interno della quale sono state costruite artificialmente varie tipologie di passaggi quali drop in legno, salti di vario genere e dimensione, compressioni e curve rialzate. La zona è molto suggestiva per chi vuole mettere alla prova le proprie doti tecniche ed acrobatiche e, perché no, per chi vuole scattare alcune foto o fare qualche video per immortalare la propria abilità.

Plan Praz

Il percorso attraversa una piccola strada poderale e presenta due alternative. Andando a sinistra, infatti, dopo un breve tratto pianeggiante di circa 300 m si raggiungono delle case dalle quali si intravede la stazione intermedia “Plan Praz” (quota 1540 m s.l.m.) della telecabina Aosta-Pila con la possibilità quindi di risalire nuovamente, in pochi minuti, fino a Pila.

Il Bosco

Scegliendo invece di andare a destra si percorre un sentiero pianeggiante e si continua la discesa verso Aosta. All’incirca all’altezza dell’alpeggio “Charvensac” si prosegue sul tracciato mantenendosi sul margine sinistro di una zona prativa per immettersi poi in un sentiero ripido e tortuoso all’interno di un bosco fino ad incrociare la strada regionale Aosta-Pila. A questo punto si presentano nuovamente due alternative.

Les Fleurs

La prima che risalendo per circa 400 m la strada asfaltata permette di raggiungere la stazione intermedia di “Les Fleurs” (quota 1373 m s.l.m.) della telecabina Aosta-Pila con la possibilità di salire ancora una volta a Pila sfruttando l’impianto. La seconda che attraversando la strada permette di proseguire la discesa verso Aosta.

Leysettaz

Il percorso continua snodandosi in un sottobosco su un lungo tratto di circa 1,5 km caratterizzato da cambi di pendenza, e varie tipologie di tracciato (sentiero largo e stretto) e terreno (fondo sdrucciolevole, ecc.), sbucando su una strada asfaltata che porta alla frazione Coassod. Qui si svolta a sinistra per 50-60 m per poi immettersi a destra in un tratto in discesa dove eventualmente si può prendere velocità per affrontare uno step-up naturale adatto per fare delle evoluzioni. Si prosegue poi all’interno di un bosco rado che presenta varie possibilità di traiettoria fino ad arrivare in località “Leysettaz”. Una volta oltrepassata la frazione si scende ancora per circa 1 km su una strada sterrata caratterizzata da diversi tornanti, molto divertenti da percorrere in quanto battuti dal passaggio ripetuto delle MTB.

La variante delle miniere

Si arriva quindi al tornante di una strada asfaltata e lo si costeggia sulla destra per poi immettersi nuovamente in un tratto all’interno del bosco oppure sulla sinistra si può percorrere la “variante delle miniere”. Quest’ultima, una volta raggiunta la località Chanté, sulla destra, si immette nel bosco dove si raggiungono delle miniere, oltrepassate le quali ci si ricongiunge al percorso principale.

La variante tecnica

Dopo 200 m circa, prima di incrociare la telecabina Aosta-Pila il percorso si biforca. A sinistra si trova la “variante tecnica” ripida e tortuosa, di 300 m circa, che si riunisce poi al percorso principale. A destra, all’uscita del bosco, si costeggia un torrente su una strada sterrata pianeggiante per portarsi poi a sinistra ed attraversare tale corso d’acqua. Si prosegue immettendosi all’interno di una valletta, in un bosco di latifoglie, e si percorre un sentiero piuttosto scorrevole di fianco ad un ruscello.

L’arrivo

La parte terminale attraversa la frazione Clerod fino ad incrociare la strada regionale Gressan – Pont-Suaz. Si prosegue su quest’ultima, a destra, per circa 800 m e dopo aver attraversato il ponte sulla Dora Baltea, alla prima rotonda si svolta a sinistra seguendo le indicazioni stradali che portano alla stazione di partenza della cabinovia Aosta-Pila posta a quota 580 m s.l.m.

  • Scarica qui la cartina MTB

    Scarica