De Pila Gorraz à Punta Valletta – Pour le moment le sentier n’est pas entièrement accessible en raison de la présence de neige dans la partie supérieure (10/07/2024)

Info

travel time : 3h
track number : SEGGIOVIA - 22C - 102 - 19A
track difficulty : EE

Description détaillée de l’itinéraire

De Pila Gorraz à Punta Valletta

Pour le moment le sentier n’est pas entièrement accessible en raison de la présence de neige dans la partie supérieure (10/07/2024 )

Per guadagnare dislivello si sale sulla seggiovia Chamolé, che porta direttamente a un’altitudine di 2300mt. Da qui si imbocca il sentiero delle Marmotte, un sentiero roccioso protetto da balaustre di legno, inizialmente ripido, poi più pianeggiante, dove si trovano alcune panchine per poter riposare e contemplare i panorami.

In circa 15 minuti si arriva al primo stop di questo itinerario, il lago Chamolé.

Una piccola altura sulla sinistra è lo spot perfetto per ammirare il lago. Da qui si piega a destra all’unico  incrocio per imboccare il sentiero 102. Il sentiero sale più ripido ma non presenta difficoltà tecniche. Lungo tutto il sentiero si può ammirare il lago dall’alto. Circa a metà salita una roccia piuttosto evidente è perfetta per una breve sosta nel caso la stanchezza si faccia sentire.

Il tempo impiegato per arrivare in cima alla salita è di circa 1:15h. Appena si raggiunge il punto più alto il panorama si apre sul Lago di Arbolle e il Monte Emilius alle sue spalle. L’opportunità di scattare qualche foto da questo viewpoint è imperdibile. Il percorso prosegue sul sentiero 19A che porta a Punta Valletta.

Si continua la salita sul sentiero 19A che sale dal Colle di Chamolè giungendo ad una sella erbosa nei pressi della croce della Tete Noire 2820 m. Si prosegue sul sentiero 19A scorrevole nei pressi del Mont Belleface (modestissima elevazione che si può toccare senza fatica alcuna) che poi diventa pietroso, un po’ disagevole e non semplice fino a Punta Valletta sempre sul 19A che ne percorre il crestone nord .

Consigli utili

Consigliamo la fruizione di questa passeggiata contattando accompagnatori del territorio esperti ed in grado di arricchire la vostra esperienza di visita con narrazioni,  informazioni pratiche e suggestioni che renderanno questa passeggiata indimenticabile.

>> lista delle guide >>

  • Scarica qui la cartina completa delle passeggiate

    Download