Desarpa bianca

- memorial Amato Cerise -

ATTENZIONE

Siamo spiacenti di comunicare che, a causa delle condizioni meteo instabili dei prossimi giorni e del rialzo delle temperature, siamo costretti ad annullare la manifestazione Desarpa Bianca 2018.

Ringraziamo tutti gli affezionati per aver sostenuto la manifestazione iscrivendosi!

Il gigantone di fine stagione per chiudere in festa l’inverno.

Il 15 aprile a Pila si disputerà la super gara di slalom gigante accessibile a tutti: la Desarpa Bianca, gara di slalom gigante aperta a sciatori esperti e non che, ripercorrendo l’antico rito valdostano della discesa a valle delle mandrie, affronteranno un dislivello di 723 metri. La manifestazione è dedicata ad Amato Cerise, grande allenatore e atleta, che tanto ha dato allo sci e al comprensorio di Pila e che e’ stato un grande sostenitore della Desarpa Bianca.

La Desarpa Bianca è l’evento più effervescente della primavera: a sfidarsi fra le porte della adrenalinica discesa saranno gli sciatori di tutti i giorni, quelli che nella bella conca si concedono il piacere ludico di divertirsi sulla neve.

La partenza è al Couis 2 (2.594 m) e tutto d’un fiato si deve arrivare fino in paese alla partenza della seggiovia Leissé a quota 1.871 m.

Presso la zona di arrivo della gara sarà a disposizione di tutti i partecipanti una degustazione di prodotti tipici valdostani.

Si può scegliere se partecipare alla versione competitiva ed essere così inseriti nella classifica ufficiale della gara e ambire agli ormai classici “campanacci”, simbolo della Desarpa Bianca, che verranno aggiudicati ai primi 3 migliori tempi di ogni categoria, oppure se prendere parte alla versione non competitiva: per tutti coloro che “vogliono esserci” senza “spirito agonistico”.

Alle 15,30 circa inizieranno i festeggiamenti con la premiazione presso la piazzetta Pila 2000: consegna dei “campanacci” ai vincitori ed estrazione, tra tutti i concorrenti presenti, di tantissimi premi.